top of page
  • Immagine del redattoreROMAGNA IMPIANTI

Limoni, una “rete“ (d’impresa) intelligente contro il mal secco con l'Agricoltura 4.0 di precisione



Da un bell’articolo recentemente apparso su Agronotizie, siamo orgogliosi di leggere indirettamente anche di noi! Di noi come Romagna Impianti, insieme ai partner della rete d’impresa i4fruit: Arrigoni, iFarming, Comavit, Scarabelli Irrigazione. Già, perché abbiamo avuto noi il piacere e l’orgoglio di contribuire ai traguardi di questa azienda, l’azienda siciliana Badiula che ha installato con successo un impianto digitale intelligente per contrastare il mal secco, una malattia fungina che colpisce i limoni, migliorando la gestione delle piante.


L'impianto è stato dotato di sensori per monitorare lo stato vegetativo e per ottimizzare l'irrigazione (ala gocciolante, sensori monitorati da software DSS, ecc..), risparmiando risorse preziose e mantenendo alta la qualità della produzione - rispetto ad altri impianti dove non si erano adottati gli stessi accorgimenti

(continua dopo il video tratto dal ns canale Youtube - N.B. per visualizzare i contenuti multimediali abilita l'Esperienza di navigazione nelle impostazioni cookie di questo sito)


Vedi la testimonianza raccolta presso l’azienda Badiula con Giuseppe Di Giorgio (sottotitoli)


Inoltre, le reti frangivento, oltre a proteggere dai venti forti, continuano ad offrire un'ombreggiatura calibrata che riduce le alte temperature estive, proteggendo così i frutti dalle scottature. 


Molto importante rilevare che l'adozione di tali sistemi è vista ormai come una necessità per garantire la difesa delle colture. Giuseppe Di Giorgio, rappresentante della terza generazione di agricoltori dell'azienda, ha sottolineato infatti che l'investimento sarebbe stato effettuato anche senza gli incentivi dell'agricoltura 4.0, evidenziando così l'importanza di innovare per mantenere la sostenibilità e la redditività (addirittura migliorandola) nel settore agrumicolo siciliano.


Ricordiamo che con la rete d’impresa i4fruit abbiamo ottenuto la prima certificazione in Italia di un impianto agricolo rispondente ai requisiti dell’Agricoltura 4.0 (per Agrintesa).

(continua dopo il video)


Vedi la testimonianza raccolta presso Agrintesa, grazie al Direttore Generale Cristian Moretti


Vedi l'articolo completo su Agronotizie:

Romagna Impianti


Comments


bottom of page