top of page
  • Immagine del redattoreROMAGNA IMPIANTI

Agricoltura in rivolta: come ROMAGNA IMPIANTI, i4FRUIT e IGREEN SYSTEM si pongono, alla guida di una "rivoluzione verde"



Nel tumulto delle recenti proteste agricole che stanno attraversato l'Europa emerge un tema centrale: la necessità di un equilibrio tra pratiche agricole sostenibili e la realtà economica del settore. Anche in Italia, le aziende agricole, comprese quelle che operano in vigneti e frutteti, sono al centro di questa tempesta.


1. Il RUOLO DELLE IMPRESE


Da una parte, riteniamo che in questo contesto emerga il ruolo fondamentale della ricerca in termini di innovazione ad opera di aziende come ROMAGNA IMPIANTI, la rete d’impresa I4FRUIT e IGREEN SYSTEM. Queste aziende non solo rispondono alle sfide attuali, ma tracciano anche una via importante verso un futuro agricolo sostenibile e produttivo. Ecco perché:


ROMAGNA IMPIANTI, specializzata in impiantistica avanzata per vigneti e frutteti - dotata inoltre di forti competenze agronomiche -, apporta soluzioni innovative per un'agricoltura più efficiente e rispettosa dell'ambiente. Dall'irrigazione intelligente che minimizza lo spreco d'acqua alle coperture protettive che tutelano da avversità climatiche e riducono la necessità di pesticidi, ROMAGNA IMPIANTI dimostra come la tecnologia possa essere un alleato prezioso nella produzione agricola, attenta all’adozione di materiali di qualità e di pratiche virtuose e intelligenti.


La rete d’impresa I4FRUIT, di cui ROMAGNA IMPIANTI è membro fondatore (insieme ad altre aziende produttrici, leader di settore nel mondo agricolo, come Arrigoni, Comavit, Scarabelli Irrigazione e iFarming), rappresenta un esempio eccellente di collaborazione tra imprese per promuovere l'agricoltura di precisione. Con l'uso di dispositivi di monitoraggio digitale e software all'avanguardia, I4FRUIT guida gli agricoltori verso pratiche sostenibili che valorizzano ogni risorsa, dalla terra all'acqua. Non a caso la rete  I4FRUIT ha ottenuto - prima in Italia - la certificazione, l’asseveramento, per gli impianti 4.0 (il primo impianto certificato è stato realizzato per Agrintesa, Agrogold): un riconoscimento che implica molteplici vantaggi in termini prima di tutto di resa, ma anche di accesso a contributi e finanziamenti orientati alla valorizzazione dell’eccellenza produttiva sostenibile. La forza della rete è quindi offrire servizi puntuali, coordinati e precisi senza dispersioni di tempo e risosrse tramite un unico solido referente nell’impiantistica, un unico “general contractor” affidabile per il cliente finale (dalla consulenza iniziale, all’assistenza finale).


Citiamo inoltre un’altra azienda di cui, anche qui, ROMAGNA IMPIANTI è membro fondatore: IGREEN SYSTEM, impresa specializzata nell’ “evoluzione tecnologica per l’ambiente” che a sua volta gioca un altro ruolo cruciale nella “rivoluzione verde” del settore. Come produttore di soluzioni ecologiche, IGREEN SYSTEM si focalizza infatti sull'energia pulita attraverso la progettazione, realizzazione e implementazione di impianti Agrivoltaici. Questi impianti non solo generano energia rinnovabile - senza togliere spazio all’agricoltura - ma offrono persino vantaggi diretti alle colture, come un'ombreggiatura calibrata che può ridurre il fabbisogno idrico e migliorare la salute delle piante. Ricordiamo che l’apporto culturale, agronomico di ROMAGNA IMPIANTI è fondamentale: “Privilegiare le esigenze agronomiche, integrate a soluzioni fotovoltaiche, è alla base del nostro valore aggiunto. Un metodo che il mercato già riconosce come principale differenza a nostro favore”.


2. IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI


Dal lato che compete le isituzioni, affinché queste innovazioni possano avere un impatto significativo è fondamentale un sempre maggiore sostegno. Bisogna tuttavia riconoscere che alcune politiche pubbliche hanno anche già dimostrando di saper valorizzare le aziende virtuose, sostenendo il loro impegno verso una produzione innovativa, più verde e sostenibile grazie anche agli impianti digitali 4.0 (per un monitoraggio attivo a guida di pronti e consapevoli interventi a difesa delle colture e per migliorare la redditivià) - che noi come rete I4FRUIT siamo in grado di certificare anche per facilitare l’accesso a contributi e finanziamenti.


Benché gli agricoltori comunitari stiano dimostrando di essere favorevoli a un’agricoltura ecologicamente sostenibile, d’altra parte richiedono anche più attenzione verso il settore e prezzi equi per i loro prodotti.


Ci aspettiamo con fiducia che le nostre istituzioni colgano sempre più la necessità di tutelare il settore agricolo, favorendo pratiche virtuose e garantendo al contempo condizioni di mercato eque per il bene di tutta la filiera produttiva e quindi di tutta la nostra comunità.


In conclusione, riteniamo che ROMAGNA IMPIANTI, la ‘rete d’impresa i4FURIT e IGREEN SYSTEM non siano soltanto pionieri dell'innovazione agricola; ma siano anche testimonianze concrete di come un approccio sostenibile possa trasformare il settore agricolo in meglio (con tecnologie d'avanguardia a tutela delle colture, il monitoraggio attivo e preciso delle risorse e la produzione di energia pulita). Ora più che mai, il supporto istituzionale è cruciale per assicurare che queste innovazioni possano fiorire e guidare l'agricoltura anche italiana verso un futuro ancora prospero e più sostenibile.

Romagna Impianti




Comments


bottom of page