top of page
  • Immagine del redattoreROMAGNA IMPIANTI

i4fruit e l'innovazione sostenibile in Agricoltura: come raggiungere l'80% di copertura dei costi dal bando “Frutteti Protetti" e l’Agricoltura 4.0



Grazie alla capacità di coprire fino all'80% dei costi di implementazione, la rete d'impresa i4fruit si conferma leader nell'innovazione agricola, grazie al suo impegno nella creazione di impianti smart e sostenibili. Questo notevole risparmio è reso possibile dalla combinazione di due strumenti finanziari essenziali: il 60% delle spese, manutenzione inclusa, è coperto dal recente bando “Progetto Frutteti Protetti”, mentre il rimanente 20% proviene dai contributi specifici per l'Agricoltura 4.0.


Riguardo al bando “Progetto Frutteti Protetti”, le risorse totali disponibili per il biennio 2024-2025 ammontano a circa 70 milioni di euro, a cui si aggiungono 35 milioni di euro già assegnati. Il budget complessivo per il settore frutticolo, destinato a imprese agricole IAP o CD, è di 23 milioni di euro, con un'intensità di sostegno del 60%. Gli investimenti ammissibili includono l'installazione di nuovi impianti frutticoli e sistemi di difesa contro le avversità, come impianti irrigui, antigrandine, antipioggia, antinsetto, ombreggianti…

Ma l’ulteriore grande opportunità per le imprese agricole dell’Emilia Romagna è fornita dalla rete d’impresa i4fruit, grazie alla quale le aziende possono ottenere fino all’80% di contribuzione a copertura dei costi!


La rete i4fruit, pioniera nell'introduzione di impianti agricoli digitali, non solo rispetta i requisiti dell'Agricoltura 4.0, ma a tal proposito ha addirittura ottenuto la prima asseverazione, certificazione, in Italia! La rete d’altronde è composta da aziende leader come Romagna Impianti, iFarming, Arrigoni, Comavit e Scarabelli Irrigazione, presentandosi al cliente finale come un unico referente in grado di operare come general contractor. Questa sinergia permette di integrare know-how, tecnologia e materiali avanzati, tra cui sensori e sistemi di monitoraggio, contribuendo notevolmente alla promozione di pratiche agricole sostenibili come il risparmio energetico e idrico..

E’ interessante inoltre notare - come evidenziato recentemente da Agronotizie - che le giovani generazioni mostrano un forte interesse per queste innovazioni, riconoscendo i benefici e l'importanza di adottare tali tecnologie, che abbraccerebbero anche senza incentivi statali. Questo dimostra una crescente consapevolezza della necessità di modernizzare le imprese agricole, introducendo soluzioni digitali e principi di agricoltura 4.0 a salvaguardia del settore e della produttività.


Contatti per maggiori informazioni, per accedere al BANDO e alle agevolazioni:


i4fruit - Romagna Impianti

Roberto Innocenti - Direzione Commerciale

roberto.innocenti@romagnaimpianti.com


Leggi l’ultimo articolo pubblicato in FreshPlaza sul bando Progetto Frutteti Protetti e sulla rete i4fruit :

(FreshPlaza - 26.6.2024)

Protezione e Finanziamenti per i Frutteti con i4fruit.

i4fruit assiste le aziende agricole nell'accesso ai finanziamenti, sfruttando il nuovo bando "Progetto Frutteti Protetti" in Emilia Romagna, che combina un supporto del 60% con un ulteriore 20% riservato per l'Agricoltura 4.0, garantendo fino all'80% di copertura dei costi. Questa iniziativa mira a sostenere l'installazione di impianti avanzati per la protezione e la gestione sostenibile dei frutteti.


(su di noi) leggi anche:

(AgroNotizie - 7.6.2024)

Limoni, reti intelligenti contro il mal secco.

L'azienda siciliana Badiula ha implementato un sistema avanzato di copertura con sensori per combattere il mal secco nei limoni, mostrando come le innovazioni di i4fruit contribuiscano efficacemente alla sostenibilità e alla produttività agricola.


(FreshPlaza - 26.9.2023)

Agrintesa e "i4fruit": guarda il video!

Un impianto di kiwi di 42 ettari totalmente digitalizzato. i4fruit ha realizzato in Italia il primo impianto certificato per l'Agricoltura 4.0, un sistema di 42 ettari per la coltivazione di kiwi dotato di una vasta rete di sensori e centraline per un monitoraggio completo.


(FreshPlaza - 8.9.2023)

Rete d'impresa i4fruit - Impianti di protezione con accesso ai contributi dell'Agricoltura 4.0.

La rete i4fruit ha ottenuto l'asseveramento per includere i costi degli impianti di protezione dei frutteti nei contributi dell'Agricoltura 4.0, grazie a un sistema di monitoraggio avanzato e una stretta collaborazione tra aziende leader nel settore.


hashtag

Comments


bottom of page