top of page
  • Immagine del redattoreROMAGNA IMPIANTI

Fiera Agricola del Santerno - L’importanza della formazione in Agricoltura


Siamo entusiasti di annunciare che anche quest'anno saremo presenti, con una conferenza e sorprese per i bambini e le famiglie. Al nostro stand ci saranno molte sorprese per bambini e famiglie! Abbiamo inoltre organizzato una Conferenza alla fiera dell'agricoltura di Imola il 15 giugno alle 19.00, dal titolo: "L’Agricoltura non è più quella di una volta! L’importanza della formazione" (vedi elenco partecipanti qui sotto).

Discuteremo di come tecnologia e digitalizzazione stanno rivoluzionando le campagne, creando nuove competenze e incrementando la produttività del settore.


Oltre all'irresistibile trattore gonfiabile, per il nostro Stand invece abbiamo preparato un percorso illustrato e un libriccino speciale per avvicinare i giovani alla storia dell'agricoltura dal titolo: "Come è cambiata l'agricoltura nel tempo. Un breve percorso per i più piccoli". Sarà un'occasione unica per scoprire, in modo semplice e divertente, come le tecniche agricole siano evolute.


“La Fiera Agricola del Santerno si propone l’obiettivo di far conoscere il mondo rurale alla città, portandolo dentro i confini cittadini con le sue molteplici sfaccettature, e rafforzare l’interconnessione tra il mondo della produzione – portatore di esperienze, saperi e cultura – e il resto della popolazione.”


Convegno, sabato 15 giugno, ore 19.00:

"L’Agricoltura non è più quella di una volta! L’importanza della formazione.

Come tecnologia e digitalizzazione stanno rivoluzionando le campagne, creano nuove competenze e professioni e incrementano la produttività del settore"


Programma:


Introduzione di: Pierangelo Raffini, assessore all’Agricoltura Comune di Imola


Interventi di:


P.A. Marika Bianconcini, tecnico Commerciale, Romagna Impianti

Romagna Impianti è un'azienda che investe convintamente in ricerca, tecnologia e progetti innovativi per migliorare il lavoro degli agricoltori e il settore agricolo, sempre più bisognoso di competenze all'avanguardia. Durante il convegno, verranno presentati progetti orientati a sensibilizzare e formare le nuove generazioni verso l'agricoltura, affrontando tematiche cruciali come sostenibilità, ottimizzazione delle risorse, meccanizzazione, produzione di energia e agrivoltaico.


Prof. Raffaele Pignotti referente per l’Azienda Agraria dell’Istituto Scarabelli di Imola


Davide Baroncini, Direttore di Officina Digitale Imola

Formazione e digitalizzazione, strategiche per l’innovazione e lo sviluppo territoriale.


Modera: Lorenzo Marabini, Dott. in Filosofia, Consulente aziendale e Innovation Manager


Vi aspettiamo al nostro stand dal 14 al 16 giugno per confrontarci su temi di grande attualità e per divertirci insieme!


Fiera del Santerno, Imola, 14-15-16 giugno 2024.







bottom of page