top of page
Immagine del redattoreROMAGNA IMPIANTI

Presentazione del Bando "Frutteti Resilienti" e requisiti per accedere

(aggiornamento del 29 ottobre 2024)

Grazie a tutti i numerosissimi partecipanti dell’evento del 25 ottobre a Faenza, organizzato da ROMAGNA IMPIANTI insieme ai partner COMAVIT, AGRISOL e GREENYARD - dedicato alla presentazione del bando “Frutteti resilienti” della Regione Emilia Romagna.

E' stato davvero un bell'evento, molto partecipato! Contattatci per info e approfondimenti!


Ecco alcuni estratti degli interventi, oltre all'esposizione tecnica del bando e dei requisiti per accedere (dopo le foto):




  • «L’agricoltura è stata presa a mazzate a destra e a sinistra: nuovi attacchi di malattie, insetti che prima non c'erano, problematiche legate al clima, al cambiamento climatico ecc.. Ma è arrivato il momento di rialzarci! Si deve tornare alla guida di quella che è la frutticoltura in Italia e soprattutto in Romagna - che per molti anni è stata "il frutteto d'Italia”. E' arrivato il momento di cambiare, di tornare ad attirare investimenti perché qui c’è ancora molto potenziale per svoltare! Fate le vostre scelte, prendetele con le giuste attenzioni. Scegliete la varietà che vi fa reddito, perché solo il reddito vi permette di andare avanti!»

    - > Nicola Costa, Responsabile commerciale della Comavit per il mercato Italia

 

  • «Ringraziando i nostri partner relatori e tutti coloro che hanno partecipato all’evento, vorremmo anche ribadire quello che rappresenta Romagna Impianti oggi.

    Romagna Impianti è un’azienda che investe in ricerca e sviluppo, in collaborazioni e partnership importanti, per offrire molto più di quello che è un “semplice” servizio di installazione di impianti.

    Stiamo puntando tantissimo su quello che è la ripresa del territorio, sotto ogni aspetto. E’ vero che operiamo in tutto il territorio nazionale, ma le nostre forze interne le concentriamo in Emilia Romagna, suddivise per province con tecnici commerciali dedicati, specializzati e molto preparati.

    Vi invitiamo quindi a sfruttare le nostre competenze e il nostro know how, i risultati delle nostre continue ricerche anche in termini di consulenza per voi, per le vostre imprese, perché siamo in grado di dare supporto a 360° - dalla progettazione, agli aspetti agronomici - per costruire soluzioni personalizzate nell’interesse di tutti!

    Perché, se non c’è futuro per l’agricoltore, non c’è futuro per tutte le realtà correlate, come la nostra società, che di fatto vivono del successo dell’impresa agricola.

    Con umiltà ma con grande impegno - come dimostra anche l’evento di questa sera (tra gli altri che abbiamo organizzato e che ancora organizzeremo) - cerchiamo di portare soluzioni e valide alternative. Vogliamo diffondere sempre di più la conoscenza di tutte le opportunità tecniche, tecnologiche e amministrative, perché possiate continuare a investire con fiducia e sempre meglio, proprio per fare profitto!

    Inoltre, da qualche anno abbiamo anche aperto una divisione dedicata al settore energetico (fotovoltaico / #agrivoltaico - con iGreen System) ma sempre al servizio dell’agricoltura, che è sempre la nostra priorità.»

    - > Roberto Innocenti Resp. Commerciale Romagna Impianti

 

  • «Stiamo spingendo per sviluppare la pera Eden Gold in Emilia Romagna perché secondo noi può essere un valido prodotto alternativo alla pera tradizionale, che come ben sappiamo ha diversi problemi..»

     - > Elena Littamé, Resp. Tecnico dell’Op Green Farmers Group di Bagnacavallo / Greenyard fresh Italy


  •  «Per migliorare la produttività oggi si devono creare impianti “resilienti” a tutti i cambiamenti in atto, con contatori, monitoraggi completi per il risparmio idrico e altri accorgimenti innovativi»

    - > Michele Zaniboni, co-fondatore Romagna Impianti / Resp. Strategia e Marketing

    - > Cristian Verlicchi Agr. Tecnico di Progettazione Agrisol


  • «Continuate a investire per fare girare ancora la ruota. Scegliete il reddito, scegliete le persone e i partner di cui vi fidate, perché oggi fare scelte solo per il prezzo non è la soluzione migliore.. e può anche essere controproducente. Il clima e i mercati sono cambiati. Il lavoro deve seguire di conseguenza. Quindi la progettazione, l'installazione, la scelta dei materiali, la scelta del prodotto che andrò a vendere è fondamentale per riuscire a poter a tornare a fare reddito, perché tutti noi abbiamo bisogno di fare un reddito! Non possiamo continuare a vivere con i contributi - che oggi si confonde il termine contributo con sussidio - che ci hanno portato alla "frutta", ma non nel senso che vogliamo noi! Quindi dopo questa premessa, andiamo avanti! […]

    Dopo il settore energetico, l’agricoltura è il settore dove si sta investendo di più. Tenete duro! Non siete più solo agricoltori che si sporcano sempre mani e piedi duramente, oggi siete imprenditori che devono cercare la qualità in ogni aspetto.. E in questo voi in Romagna siete i primi. Avete insegnato a tutta l’Italia a coltivare la frutta (pesche, albicocche, ecc)! Scegliamo la qualità, la varietà, l’innesto, l’impianto e tutte la altre soluzioni per un lavoro ottimale… Perché se mi limito a lavorare come lavoravo ieri, probabilmente non è più sufficiente.»

    - > Nicola Costa, Responsabile commerciale della Comavit per il mercato Italia


Contattateci per info e approfondimenti utili alla produttività della vostra azienda agricola!

Alla prossima, a presto!


Romagna Impianti CONVEGNO rivolto alle aziende agricole dell'Emilia-Romagna

BANDO: link al sito della Regione Emilia-Romagna qui sotto *

QUANDO: 25 ottobre 2024

DOVE: Hotel Cavallino, Via Forlivese 185 - FAENZA RA

ACCESSO: evento gratuito, con registrazione obbligatoria (link più sotto)

(continua dopo l'immagine)


  • PROGRAMMA:


- ore 17,45 Ritrovo e Registrazione Ospiti

- ore 18,00 Inizio Convegno

- ore 19,30 Buffet e scambio impressioni


  • RELATORI:


  • Roberto Innocenti

Direttore Commerciale Romagna Impianti

Opportunità per le imprese agricole, in termini di Produttività, Sicurezza, Innovazione e Sostenibilità


  • Nicola Costa

Area Commerciale Comavit

Materiali e Impianti digitali per l'agricoltura 4.0


  • Cristian Verlicchi

Agr. Tecnico di Progettazione Agrisol

Progettazione e realizzazione impianti Irrigazione e Antibrina


  • Elena Littamè

Tec. Agronomo Greenyard

Cultivar innovative per la Romagna



ORGANIZZAZIONE:


  • Romagna Impianti, in collaborazione con: Comavit, Agrisol e Greenyard


Chi sono i nostri Partner:


Azienda leader nella produzione di sistemi per vigneti, frutteti e anti-grandine, Comavit produce e commercializza Pali e Accessori per l'impianto di vigneti e frutteti.

Forti di una costante ricerca e di un attento ascolto delle esigenza della propria clientela, l'azienda si propone come partner nello sviluppo di tecnologia e servizi all'avanguardia per l'agricoltura moderna distribuiti mediante una rete commerciale presente in tutto il mondo.


Frutto della fusione di varie cooperative di servizio nate in provincia di Ravenna e Bologna 

è aderente a Confcooperative Ravenna e aderisce direttamente ad Agriteam, quale consorzio interprovinciale nazionale deputato alla contrattazione degli acquisti collettivi degli agrofarmaci, fertilizzanti e sementi. Tra altro, svolge servizio Agrotecnico e di progettazione e installazione impianti di irrigazione.


(Attività principale) Greenyard Fresh Italy offre una serie completa di servizi correlati all’import/export di prodotti ortofrutticoli freschi, per rispondere in modo concreto ed efficiente alle esigenze dei propri Clienti, ottimizzando i processi anche di produzione ed individuando soluzioni integrate e personalizzate.  Uno staff composto da professionisti qualificati ed esperti, e alla stretta collaborazione con partner certificati Global G.A.P.


* IL BANDO


Riferimento del Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna:

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 16 SETTEMBRE 2024, N. 1815

Reg. (UE) n. 2115/2021 - PSP 2023/2027 - SRD01 "Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole - Frutteti resilienti" - Approvazione Avviso pubblico regionale anno 2024


Per informazioni:

Romagna Impianti srl

Tel. +39 0542.735211 - info@romagnaimpianti.com

bottom of page