top of page
  • Immagine del redattoreROMAGNA IMPIANTI

La pera Eden Gold, frutto della ricerca Romagna Impianti e... della raccolta di Terre 22

Dopo il Mandorlo SHD (superintensivo) continua la ricerca di Romagna Impianti finalizzata a dare vita a varietà di forte interesse per resa economica, gusto, risparmio energetico e resistenza. (continua dopo la foto)



La pera Eden Gold nasce per iniziativa del Breeder mondiale Ben Dor e del Vivaio Cairo & Doutcher. E' veramente unica nel panorama varietale pericolo attuale, per gusto, aroma, succosità, croccantezza della polpa e lunghissima shelf life (fino a 9 mesi di conservazione). Si adatta ad essere coltivata sia con forme in parete (doppio asse), che forme in volume (fusetto/spindle). In Italia è stata presentata a Futurpera nel dicembre 2021 e attualmente sono stati messi a dimora circa 50 ettari di Eden Gold tra nord e sud ed il programma del club “Pera Eden” è quello di arrivare a 500 nel breve periodo. Eden si candida quindi ad essere una delle pere del futuro in tutta Italia.


Nei campi dell'Azienda Agricola di Romagna Impianti, Terre 22, è appena avvenuta la raccolta. Il prodotto si è presentato pronto, succoso, croccante, profumato. Si tenga conto che siamo al primo anno di allevamento, caratteristica non comune e conseguentemente già da ora inizia il recupero degli investimenti. Per la parte agronomica, ci ha seguito il percorso di allevamento il P.A. Matteo Ferrari di Fruit Net System, con la riconosciuta competenza.

La commercializzazione è affidata a Greenyard Fresh Italia, la consulenza tecnica a FruitnetSystem e la parte impiantistica a Romagna Impianti.



bottom of page