top of page
  • Immagine del redattoreROMAGNA IMPIANTI

Agrivoltaico Avanzato: iGreen System Srl si conferma un punto di riferimento di settore



Grande partecipazione e pioggia di consensi per iGreen System Srl durante e dopo il meeting di Carpi (MO). Un convegno fortemente voluto dalla società di Imola, quello del 27 novembre 2023, in un grande areale nel cuore della pianura Padana, un territorio a fortissima vocazione agricola (vigneti, frutteti, orticole, estensivo) e caratterizzato da stalle ed allevamenti di primissimo ordine. (continua dopo la foto)



Un territorio segnato da un periodo storico probabilmente senza precedenti, in particolare per il declino inesorabile subito dalla pericoltura che, se fino ad alcuni anni fa rappresentava un’eccellenza e un virtuosismo a livello europeo, ora si è trasformata in un incubo dal quale sembra non sia possibile svegliarsi! Almeno 5 stagioni segnate prima dalla Cimice Asiatica, poi dalla Maculatura Bruna, quindi dalle gelate e dai cambiamenti climatici che hanno reso proibitivi i processi produttivi. Destino non molto differente per i vigneti che stanno subendo i danni irreversibili causati della Flavescenza Dorata. (continua dopo il video report dell'evento)


Gli imprenditori agricoli locali, tuttavia, sono abituati ad affrontare con grande dignità e coraggio le sfide che gli si pongono davanti! In questo contesto iGreen System Srl ha voluto presentare le proprie soluzioni (Sistemi Agrivoltaici Avanzati) che rappresentano un’alternativa di potenziale rilancio per il settore. Certamente parliamo di investimenti importanti da sostenere ma uno degli obiettivi del convegno era proprio quello di dimostrare come un progetto concreto, basato su partnership di prim’ordine, possa diventare sostenibile ed affrontato con serenità se supportato dalla filiera che iGreen System Srl ha avuto la capacità di creare. Il presidente Simone Fungipane ha fatto gli onori di casa raccontando in breve come è nata iGreen System Srl e quali sono i punti cardine su cui si basa la mission aziendale; a seguire Roberto Innocenti ha descritto gli aspetti tecnici in funzione delle soluzioni proposte. Dopo l’intervento sugli aspetti finanziari ed assicurativi di Maicol Minoccheri (Risk Management di iGreen System Srl) è stata la volta di Gabriele Rosso di Energy3000 che ha elencato gli innumerevoli vantaggi di avere una collaborazione così stretta con un rivenditore altamente specializzato come la società austriaca. Marco De Bortolo (Sales Engineer BISOL Italia) ha portato virtualmente i convenuti dentro la fabbrica di BISOL in Slovenia (uno dei principali produttori europei di pannelli fotovoltaici). Valentina Leva e Valerio Ciccariello di Hauwei, col loro intervento, hanno rafforzato la credibilità del gruppo di lavoro proponendo le loro soluzioni, mettendo a disposizione il proprio know how e tutta la forza che solo un colosso come Hauwei può portare. A chiudere il valzer degli interventi ci ha pensato Leonardo Mariggiò di Phorma Mentis che ha evidenziato i principali aspetti normativi legati all’imminente bando in uscita relativamente ai Sistemi Agrivoltaici Avanzati (contributo a fondo perduto del 40% e tariffa incentivata).

La serata, coordinata dall’ottima moderatrice Marika Bianconcini (Tecnico-commerciale di Romagna Impianti Srl), si è conclusa con un confronto interattivo tra il pubblico e i relatori: un dibattito ed una partecipazione come raramente si vede in questa tipologia di convegni! (continua dopo la foto)


Un chiaro segno che il tema dell’agrivoltaico è sempre più caldo e d’attualità. Gli imprenditori agricoli hanno capito che, per quanto sia complesso il percorso, esiste una concreta possibilità di realizzare un progetto sostenibile e molto interessante dal punto di vista delle entrate (sia per la produzione agronomica che per quella elettrica). Una presa di coscienza sempre più chiara così come la necessità di affidarsi ad un partner strutturato, con una lunga tradizione dal punto di vista impiantistico in agricoltura, con una forte competenza in ambito fotovoltaico e che può vantare il supporto un team di partner di assoluta eccellenza. Esattamente ciò che rappresenta oggi sul mercato l’EPC Contractor iGreen System Srl.


Roberto Innocenti


PARLANO DI NOI: vedi l'articolo anche su FreshPlaza > qui



Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page