top of page

"Visite in Campo" con A.L.S. BZ

Nella giornata di venerdì 28 luglio abbiamo avuto il piacere di ospitare ad Imola una delegazione di Bolzano. Si tratta dell’A.L.S. Associazione Agricoltori Laureati di Bolzano che nei mesi precedenti ci aveva contattato e chiesto di visitare i nostri impianti sperimentali/produttivi di mandorlo super intensivo e di pere Eden (entrambi i siti si trovano ad Imola nei pressi della nostra sede). Ovviamente, così come in altre occasioni, abbiamo immediatamente accettato la richiesta ed ospitato il gruppo altoatesino che, compatto, si è presentato ad Imola nel mattino. Accompagnati e guidati dal nostro esperto collaboratore, l’agronomo Matteo Ferrari di FruitNetSystem, i nostri ospiti hanno avuto la possibilità di osservare e toccare con mano la coltivazione di queste due colture che rappresentano un’innovazione per i nostri areali.

L’interesse del gruppo di agricoltori bolzanini è stato fin da subito evidente e confermato anche dalle molteplici domande e richieste di chiarimenti effettuate nei confronti di Matteo Ferrari che, puntualmente, ha risposto con precisione e in maniera esaustiva a tutti i dubbi e le perplessità emerse. La coltura del mandorlo e quella della pera Eden rappresentano certamente un’opportunità anche per le regioni più fredde del nord Italia. Gli imprenditori agricoli di Bolzano hanno apprezzato e chiesto delucidazioni anche rispetto alle strutture che progettiamo e realizziamo (in particolare rispetto alle soluzioni antigrandine/antinsetto/antipioggia). È stata una giornata molto intensa e piacevole, una grande occasione di incontro e di confronto per una crescita comune.

Romagna Impianti intende portare avanti con forza la proposta di evoluzione a 360° in un settore che come non mai necessita di innovazione, adeguamento tecnologico e di colture alternative. Sono già in programma nuovi appuntamenti di visita di gruppi privati presso la nostra sede e presso i nostri campi sperimentali.

Nelle prossime settimane, inoltre, uscirà il calendario delle “GIORNATE IN CAMPO” nelle quali apriremo le porte dei nostri impianti alle visite guidate: occasioni importanti di approfondimento sia a livello tecnico che agronomico.


Roberto Innocenti,

Responsabile commerciale

Romagna Impianti srl

GALLERIA

bottom of page