top of page
  • Immagine del redattoreROMAGNA IMPIANTI

Per noi "green" è anche "smart": dagli impianti digitali 4.0... all'Agrivoltaico


Nell'era dell'agricoltura moderna, il concetto di "green" si è evoluto ben oltre la semplice etichetta. Per quel che ci riguarda, è un termine che per noi di Romagna Impianti è diventato sinonimo di “smart" (intelligente), che coniuga cioè l’esigenza di sostenibilità ambientale all’innovazione tecnologica.

Questa visione, portata avanti da Romagna Impianti e dalla rete d’impresa i4fruit (di cui Romagna Impianti fa parte), riteniamo che rappresenti una risposta concreta alle sfide attuali del settore agricolo. Come vediamo tutti, infatti, servono sempre di più pratiche che migliorano l'efficienza, riducono gli sprechi e incrementano la produttività in modo sostenibile. Traduzione: è necessario il miglioramento delle rendite economiche, preservando al contempo l'ambiente. (continua dopo la foto)



L’adozione di tecnologie avanzate, quali sistemi di irrigazione di precisione e sensori per il monitoraggio attivo - con l’utilizzo imprescindibile di materiali di qualità - dimostra come la sensiblità all'innovazione applicata all'agricoltura può portare a risultati concreti. Questo è per noi il significato dell’Agricoltura d’avanguardia.

Sono i risultati che contano, non le etichette. Questo è evidenziato dalle esperienze dirette degli imprenditori agricoli. Pensiamo ad esempio a Badiula Agriturismi (video-intervista qui sotto), dove l'implementazione di impianti digitali 4.0 ha rivoluzionato la gestione delle colture: protezione da avversità climatiche con il controllo attivo da parte dell'agricoltore; miglioramento significativativo della qualità della produzione. (continua dopo il video Badiula)



Ricordiamo qui ancora una volta, con soddisfazione, che è realizzato da noi il primo impianto certificato in Italia per l’Agricoltura 4.0 - per conto di Agrintesa, Agrogold (continua dopo il video Agrintesa)



Riteniamo che questi casi di successo sull'efficacia di un approccio consapevole all'agricoltura, aprano anche la strada ad ulteriori innovazioni sostenibili, come ad esempio gli impianti Agrivoltaici: una tecnologia che permette di produrre al tempo stesso cibo ed energia su un medesimo terreno, permettendo così all’agricoltore di diversificare le proprie entrate economiche in maniera etica! Il successo della nostra partecipazione a Fieragricola 2024 di Verona con la rete i4fruit e con iGreen System (di cui Romagna Impianti è co-fondatrice) lo dimostra. Non a caso, proprio in occasione di Fieragricola, iGreen System ha ricevuto la menzione speciale “GREEN INNOVATION” 2024! > Vedi il post sul sito di iGreen System

(continua dopo l'immagine, da L'Informatore Agrario)



Crediamo che queste testimonianze offrano uno sguardo reale sui vantaggi tangibili di un'agricoltura che abbraccia pienamente i principi di efficienza e sostenibilità; che sono i principi che guidano la nostra stessa attività.

L’equazione "smart equals green" formulata da Romagna Impianti e i4fruit rispecchia una visione all'avanguardia dell'agricoltura contemporanea, dove l'innovazione tecnologica e il rispetto per l'ambiente si fondono per creare un settore più resiliente, produttivo per tutti e in armonia con il mondo che ci circonda.


Romagna Impianti



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page